Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisiologico messa a punto agli inizi del 900 da Schultz, medico neurologo di origine tedesca.
L’idea che indusse il medico alla creazione della tecnica nacque dal suo desiderio di sviluppare uno strumento che fosse in grado di garantire il raggiungimento di una condizione generalizzata di calma e benessere prodotta in modo autonomo, senza cioè l’ausilio di una figura esperta.
In effetti il training autogeno si presenta come una tecnica che consente, a coloro che effettuano il corso, di imparare a rilassare il proprio corpo e la propria mente senza la necessità di ricorrere a una voce guida o al supporto di una persona esterna abilitata. Al termine del corso, infatti, ogni allievo diviene capace di generare da solo dentro di sé uno stato di calma e di rilassamento ottenuto, appunto, in modo autogeno (aggettivo che significa “generato da sé”).
Il training autogeno è composto da 8 differenti esercizi (motivo per il quale, in genere, il corso ha una durata di 8 settimane), che consistono nella ripetizione di alcune formule verbali ciascuna delle quali deputata al rilassamento di una specifica area del nostro corpo. Gli esercizi si svolgono sdraiati su di un materassino e a occhi chiusi, in un ambiente che sia il più possibile scevro da distrazioni di tipo acustico e visivo.
Sebbene i primi effetti benefici siano rilevabili sin dalle primissime settimane, per poter raggiungere una condizione di rilassamento psicofisiologico profondo è necessario, per lo meno nelle fasi iniziali, allenarsi al training autogeno in modo sistematico e costante. Durante la fase di apprendimento, infatti, è importante riuscire a dedicare all’esercizio almeno qualche minuto al giorno affinché la tecnica possa essere interiorizzata e possa cominciare a esprimere, a livello fisico e psicologico, tutti i benefici che le sono stati riconosciuti (si comprende bene, quindi, il significato del termine “training”, in italiano allenamento, utilizzato da Schultz per denominare la propria tecnica).
Particolarmente indicato nella gestione dell’ansia, della rabbia e nella cura dell’insonnia, il training autogeno si è rivelato di aiuto in tutte le situazioni di stress che causano un’elevata attivazione sul piano fisico ed emotivo. Ad oggi, inoltre, è considerato un valido strumento per combattere le tensioni quotidiane e ricaricare le energie.
Se vuoi imparare a rilassarti con il training autogeno contattami al numero 3498327614 oppure scrivi ad ariannapetilli@gmail.com